Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

martedì 24 marzo 2015

Sulle tracce degli antenati: Giuseppe e Paolo Scettrini


Un mazzetto di lettere e qualche foto: per me, come per molte altre persone, l'interesse (prima) e la passione (poi) per la genealogia sono nati da lì. Custodite per tanti anni dalla mia nonna materna, quelle missive mi sono state affidate, se ben ricordo, negli anni '70. Erano i soli ricordi tangibili che conservava dei suoi due fratelli, partiti giovanissimi per l'America agli inizi del Novecento. Per tanti anni le ho lasciate in un cassetto. Poi, quando con mio marito è maturata l'idea di visitare New York, nel 2011, ho ripreso in mano la ricerca sulle origini familiari. New York, la Statua della Libertà, Ellis Island, la grande porta d'entrata degli immigranti che arrivavano negli Stati Uniti tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento, il luogo che conserva la memoria del passaggio dei nostri antenati... Ho riletto quelle lettere, ho cercato su Internet le tracce di quegli avi. A Ellis Island mi sono aggirata cercando di immaginare quello che avevano vissuto quei ragazzi un secolo fa. Si chiamavano Giuseppe e Paolo Scettrini. Sono partiti da Vogorno nel 1913 e nel 1915.


Ellis Island (baia di New York). Da qui transitarono tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento milioni di immigranti.

Nessun commento:

Posta un commento